Welcome to Gaia! :: View User's Journal | Gaia Journals

 
 

View User's Journal

Subscribe to this Journal
Pensieri in libertà Considerazioni, critiche, reminescenze del tempo passato e qualcos'altro scritti dalla mia tastiera di casa che ha i tasti troppo duri ma non cambio perché si illumina


sappe
Community Member
avatar
0 comments
Si ritorna alle origini!


Chissà perché dopo tanto tempo mi è preso il bisogno di tornare a esplorare gli ambienti di Gaia... Dove ovviamente vestire il proprio avatar la fa da padrone, ma anche collezionare oggetti che neanche i criceti in tempi di magra XP (la mia droga è l'accumulo).

Sarà la nostalgia, il bisogno di un ritorno a tempi più semplici tutto sommato, anche se non sempre sereni... Non è il primo prodotto della mia tarda adolescenza o età di giovane adulta (esiste un termine specifico?) che mi viene voglia di rispolverare.

Questo post in particolare poi nasce dal mio bisogno sviscerale di gridare cavolate al vento, testo contorto senza senso marcio buttato a casaccio, che è bene contenga in uno spazio sperduto e privato.

Non sapendo dove riversare tanta cretineria avanzata mi sono detta "Eh beh? Perché non qua?".

Anche se questi post sono pubblici, ma chi se li viene a leggere più oramai? Non c'è quasi più un utente attivo, e a buon ragione.

Pertanto approfitto di questo spazio e della mia improvvisa voglia di scrivere petulantemente per fare quello che mi piace di più fare: criticare e lamentarmi.

Fa abbastanza riflettere come si è evoluto questo mondo chiamato Gaia, l'orientamento di utenti verso la quale è rivolto è abbastanza chiaro: giocatori di azzardo cercasi.

L'attenzione è sull'oggetto nuovo ogni minuto, non puoi perderlo, annunci su annunci per evidenziare la nuova uscita con fame predatoria perché ti deve, DEVE, venire la voglia di averlo.

Ricevere nuovi oggetti è facilissimo, premi giornalieri con doni rarissimi regalati quasi ogni click, la dopamina deve stare alta e lavorare, il desiderio deve rimanere attivo attivo, l'appagamento deve essere costante.

Non c'è cura per tutto il resto, l'esperienza utente è quasi superflua: bug, crash continui, visualizzazioni e form che erano vecchie dieci anni fa...
Non c'è alcun valore aggiunto alla community, stimolo alla conversazione, chiaccherate random con persone nel Gaia Town o nei server di pesca. Tutto vuoto. Spento. Malfuzionante.

Dove il mondo esterno si è evoluto qua siamo rimasti congelati nel tempo, anche e soprattutto nella scelta grafica.

L'errore secondo me? Puntare ai videogame, errore portato avanti da quando è partito il gioco dello zOMG.

Giochi su giochi aggiunti sempre meno sodalizzanti (sì questo termine l'ho cercato online perché non mi veniva in mente l'espressione giusta - una specie di copia di Candy Crash? Seri?), neanche una rivisitazione della user experience!
Sarebbe stato anche facile aggiungere filtri di ricerca qua e là, rivedere l'impaginazione di qualche schermata, esempi a caso inventario e marketplace.

Non sono una frontendista ma è palese il confronto rispetto al resto delle pagine web più famose.

Senza necessariamente stravolgere tutto, ma una rassettatina a qualche cosina, giusto per svecchiare e togliere le ragnatele...

Aggiungere giochi ha creato caos, dispersione, tolto il focus dalla comunicazione e dalla community, e purtroppo era proprio la community a tenere in piedi questa barca.

E per carità, della community non ho mai fatto grande partecipazione (parlo italiano!), ma la sentivi presente, era un fiorire di post e gilde e forum e persone nei vari spazi online, sempre pieno, ti sentivi un pesce fuor d'acqua quasi a entrare negli spazi condivisi da quanti avatar ti circondavano e parlavano.

Non mi interessava farne parte, ma c'era, era il cuore pulsante di questo sito.

A cosa avrebbero dovuto puntare? Forse al rafforzamento del mezzo di comunicazione verso il prossimo copiando un po' twitter, forse alla trasposizione sulla app mobile (che ho provato e non l'hanno fatta molto bene).
Difficilmente la tendenza che ha preso adesso cambierà.



Comunque...

Mi ha fatto piacere ritornare, riordinare ossessivamente le mie cosine, e probabilmente me ne ritornerò nel mio sacro silenzio e non scriverò mai più, continuando ad accumulare oggetti e vestire il mio avatar, finché il sito non crollerà definitivamente e lo chiuderanno.

Ho finito di blaterare a vanvera, mi fanno male le dita, dannata tastiera di marmo! Ma è carina perché si illumina, e me la tengo.
Saluto i malcapitati che eventualmente leggeranno con una gif della mitica Fletcher:

User Image - Blocked by "Display Image" Settings. Click to show.



Questo mercoledì è stato pesante come un lunedì, ma ce l'abbiamo fatta.



ps.: potrei molto probabilmente aver scritto una marea di cavolate ma non ho voglia di rileggere, giuro che non sono ubriaca




« Prev Week | 02/22 to 02/15 | Next Week » | Home
 
 
Manage Your Items
Other Stuff
Get GCash
Offers
Get Items
More Items
Where Everyone Hangs Out
Other Community Areas
Virtual Spaces
Fun Stuff
Gaia's Games
Mini-Games
Play with GCash
Play with Platinum